"The Long and Winding Road" John Lennon & Paul McCartney 1970, Ballad

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Added by vindheim
0 Views
_Live Cover eseguita con tastiera SOLTON X1,
style e arrangiamenti personalizzati sulla medesima avendo cura per la fedeltà all'originale.

SI CONSIGLIA L'USO DELLE CUFFIE per apprezzarne la qualità sonora evitando volume eccessivo per la presenza di basso Subsonic_

Grazie per l'ascolto.
Thank you for listening.

" The Long and Winding Road " è una canzone del gruppo rock inglese dei Beatles, tratta dall'album Let It Be del 1970. Una ballata per pianoforte , scritta da Paul McCartney e attribuita alla collaborazione tra Lennon e McCartney . McCartney la compose nella sua fattoria in Scozia nel 1968, spinto dal crescente rancore reciproco tra i Beatles. Mentre lo faceva, "immaginò che sarebbe stata eseguita da qualcuno come Ray Charles ", secondo i suoi ricordi. La registrazione principale del brano ebbe luogo nel gennaio del 1969 e presentava un arrangiamento scarno di pianoforte, basso, chitarra e percussioni. Con l' interruzione del progetto dell'album Let It Be , John Lennon e George Harrison prestarono le registrazioni della band del gennaio 1969, inclusa quella di "The Long and Winding Road", al produttore Phil Spector nella speranza che un album potesse concretizzarsi. Aggiunse sovraincisioni orchestrali e corali al brano.

McCartney, insieme al resto della band, inviò a Spector un telegramma per autorizzare i suoi arrangiamenti. Tuttavia, verso la fine di aprile, aveva iniziato a detestarli. Anche il produttore dei Beatles, George Martin, e il loro fonico durante le sessioni di Get Back, Glyn Johns, li disapprovavano. McCartney chiese fermamente al manager della band, Allen Klein, di limitare la produzione di Spector, cosa che non fece. Quando McCartney presentò la sua richiesta all'Alta Corte inglese per lo scioglimento della partnership legale dei Beatles, citò il trattamento riservato a "The Long and Winding Road" come una delle sei ragioni che giustificavano la separazione. In sua difesa, Spector sostenne che il basso del brano, eseguito da Lennon, era scadente e doveva essere ripreso, e che McCartney era stato consultato prima della sua pubblicazione.

"The Long and Winding Road" fu pubblicata come parte di Let It Be l'8 maggio 1970, un mese dopo che McCartney annunciò lo scioglimento della band . I critici, che reagirono negativamente a Let It Be , condannarono le sovraincisioni di Spector sul brano, che il recensore John Mendelsohn definì "una poltiglia opprimente". Ciononostante, "The Long and Winding Road" divenne la ventesima e ultima hit numero uno del gruppo nella classifica Billboard Hot 100 negli Stati Uniti. Le recensioni retrospettive hanno accolto la canzone con più favore; Brian Wilson , ad esempio, la considerava la sua canzone preferita dei Beatles. La registrazione originale non sovraincisa di "The Long and Winding Road" fu poi pubblicata su Anthology 3. Un'altra versione del gennaio 1969 è inclusa in Let It Be... Naked (2003), un album nato in parte dall'avversione di McCartney per la versione finale del brano. "The Long and Winding Road" è stata reinterpretata, tra gli altri, da Cilla Black , Aretha Franklin e Ray Charles.
Category
Paul McCARTNEY
Tags
The Long and Winding Road instrumental Keyboard Co, The Long and Winding Road Cover strumentale tastie, gruppo stranieri famosi anni 60 anni 70
Commenting disabled.